Vai al contenuto principale

Bonus sociale idrico

 

Cosa è il Bonus Idrico?

È un'agevolazione economica, prevista dalla legge e resa operativa dall'ARERA, che garantisce una riduzione della spesa per i consumi di acqua agli utenti domestici in condizione di disagio economico.

 

Chi ha diritto ad ottenerlo?

Hanno diritto al bonus gli utenti del servizio di acquedotto per uso domestico residente che appartengono:

  • a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 9.530 euro;
  • a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro

Il bonus acqua può essere cumulato con il bonus elettrico e il bonus gas, e spetta sia agli utenti direttamente titolari di una fornitura per il servizio di acquedotto, sia ai nuclei che utilizzano nell'abitazione di residenza una fornitura per il servizio di acquedotto intestata ad un'utenza condominiale.

 

Come richiedere il Bonus idrico?

Dal 1° gennaio 2021 gli interessati non devono più presentare la domanda per ottenere il bonus.
È sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l’attestazione ISEE utile per le differenti prestazioni sociali agevolate (es.: assegno di maternità, mensa scolastica, bonus bebè ecc.).

SEV sta ultimando le procedure per l'emissione del bonus idrico. Non appena completate, provvederemo a erogare i bonus e pubblicheremo un annuncio sul nostro sito web.

 

A quanto ammonta il bonus?

Bonus idrico = Tariffa acquedotto fascia agevolata (euro per metro cubo) + tariffa fognatura e depurazione per metro cubo x 18,25 metri cubi x numero componenti nucleo familiare.

Il bonus, quindi, garantisce la fornitura gratuita in un anno di 18,25 metri cubi di acqua (50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’intestatario della bolletta.

Quindi per un nucleo familiare di quattro persone, il bonus acqua corrisponde a 73 metri cubi all'anno.

Per maggiori informazioni consultare il seguente link: Bonus sociale idrico - ARERA